dimanche 31 mai 2009

Descrizione della Iniziativa Cittadina per il Cambiamento (ICC) in Italiano

Iniziativa cittadina per il cambiamento

L'iniziativa cittadina per il cambiamento è un'associazione che raccoglie donne ed uomini che, nonostante la diversità delle loro opinioni, delle loro origini e della loro appartenenza favorevole operano insieme per un cambiamento reale di sistema.

L' associazione così funge da portavoce ed il quadro di l' azione legale della maggioranza dei cittadini del paese che non si riconoscono nel dibattito politico attuale. L'iniziativa cittadina per il cambiamento n' non è destinatario nelle concorrenze elettorali. 

Ambizioni di quest’iniziativa

Promuovere i valori cittadine e la cultura democratica pluralistica al servizio d' uno Stato di diritto moderno.

Unire tutte le forze del cambiamento contro il ritorno o il mantenimento dei sistemi di governo del passato.

Mobilitare i cittadini per que partecipano attivamente e liberamente allo scrutinio à venir.

Partecipare alla moralizzazione della gestione della vita pubblica. Aiutare il cittadino a s' emancipare del peso dello clientelismo.

Esigere la trasparenza nel finanziamento delle parti e delle campagne.

Richiedere che le rotture predette non siano né uno scarico né un nuova verginità per i predatori.

Sostenere tutte le iniziative ed azioni che vanno nel senso del libero esercizio del diritto di voto del cittadino.

Vocazione nazionale di l’iniziativa

Quest'iniziativa n' non è una parte politica. È aperta a tutti quelli ed a tutte quelle che credono che l'alleanza della corruzione e dello tribalismo minacci il divenire e l'unità del nostro paese, che aderiscono ai suoi obiettivi, e che vogliono provare che nella sua grande maggioranza, la popolazione aspira ad un cambiamento reale di modo di gestione.

La nostra visione

L'iniziativa cittadina per il cambiamento serve il raddrizzamento della cosa pubblica in Mauritania, come pure la presa di coscienza dei valori cittadine in una democrazia. Attraverso la sua azione, spera di contribuire alla riflessione e verso un vero dibattito di idee sul futuro della Mauritania.

Fondo

L'iniziativa cittadina per il cambiamento fu creata il 17 aprile 2006 sotto l'impulso di transizioni principali della storia della Mauritania. Dal momento che il comitato militare per la giustizia e la democrazia iniziò il processo di transizione democratica, la necessità di rinnovo della società civile e di raddrizzamento dei valori cittadine si è sentita. L'iniziativa cittadina per il cambiamento (ICC), è dunque nato durante un periodo di speranze immense suscitate alla transizione del 2005-2007, il periodo che ha cercato di lavorare nell'interesse di riformato e dell'impegno cittadina.

Tra l'altro, ICC ha organizzato molte campagne di sensibilizzazione in preparazione per le elezioni legislative, comunali e presidenziali della dal 19 novembre 2006 al 25 marzo 2007. Con il concorso di partner tale il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (PNUD) e la Commissione dell'Unione europea, il centro mauritaniano d'analisi politici del ICC ha animato congressi e dibattiti energie del ruolo del cittadino in una democrazia all'abilitazione giuridica dei poveri.

Fin dalla fine 2006, ICC creò la Radio Cittadina, mass media indipendenti, liberi e cittadino. Questa radio rivoluzionò l'audiovisiva mauritaniana con programmi d'ispirazione nuova che trattavano apertamente dei grandi dilemmi che confronta sempre il paese, tale il scialo e la deliquescenza dello stato. Partecipando inizialmente inoltre alla sensibilizzazione di campagna elettorale, la radio cittadina offriva per la prima volta al semplice cittadino l'opportunità di fare intendere la sua voce e le sue opinioni, senza timore di censura o delle controparti. Diffondendo su inteso del territorio nazionale nelle quattro lingue nazionali e il francese, la radio insisteva sulla sua accessibilità a favore di tutti i mauritaniani. Questa radio diffondeva ogni giorno a nell'aprile 2008, data nella quale, dopo molti incidenti di censura, il suo contratto non fu rinnovato.

Dopo il colpo di stato del 6 agosto 2008, la ICC residenza davanti nella lotta per il rafforzamento della giovane democrazia mauritaniana: lo stato di diritto, la trasparenza, ed i valori cittadine.

Perché la Radio Cittadina?

Fin dall'inizio delle emissioni nella fine 2006, la radio cittadina ha servito i suoi ascoltatori come mass media indipendenti, liberi e cittadino. Per la prima volta nella storia del paese una radio trattava apertamente delle considerevoli sfide che affrontano i mauritaniani. Inoltre, i mauritaniani per la prima volta ebbero la possibilità di intervenire su questa radio con i loro appelli per esprimersi liberamente sugli argomenti dell'attualità.

Intervenendo inizialmente inoltre alla sensibilizzazione di campagna elettorale, la radio cittadina offriva per la prima volta al semplice cittadino l'opportunità di fare intendere la sua voce e le sue opinioni, senza timore di censura o delle controparti.

Nello spirito del pluralismo democratico, la radio diffuse nelle quattro lingue ufficiali del paese (Hassaniya, Poulaar, Soninké et Wolof) come pure in francese, durante molte ore al giorno e ciò attraverso l'ampio del territorio nazionale. Questa radio rivoluzionò l'audiovisiva mauritaniana con programmi d'ispirazione nuova, attualità ai grandi servizi, dei dibattiti politici alle sequenze che toccano alle questioni della condizione femminile ed animati da giovani mauritaniani.

Numerosi dai suoi temi dipendevano dagli argomenti più sensibili, dal scialo nello stato al passivo umanitario passando per le ripercussioni della schiavitù e la deliquescenza dello stato. Dopo molti incidenti di censura, il contratto con la Mauritania radiofonica, le cui emittenti diffondevano i programmi della radio cittadina, non fu rinnovato e la radio cessò di emettere nell'aprile 2008.

Da allora, la ICC opera da ristabilire la radio cittadina sotto una forma sostenibile ed indipendente con il sostegno dei suoi molti ascoltatori fedeli. Mentre la presenza longeva di mass media indipendenti e cittadini è più che mai primordiale, la ICC opera al ristabilimento della radio cittadina sotto una forma sostenibile ed indipendente.